HORUS CAPTURE
Sistemi intelligenti di riconoscimento del testo
Acquisizione ed estrazione di dati e informazioni significative da documenti, moduli e corrispondenza.
Cos’è
Una piattaforma di Intelligenza Artificiale, Computer vision e Object Recognition, specifica per il settore assicurativo.
Cosa fa
Come funziona
Si tratta di una serie di motori intelligenti basati su reti neurali artificiali ricorrenti che analizzano le immagini per individuare, riconoscere, interpretare, classificare, controllare e rendere fruibili i dati contenuti nelle stesse.
acquisizione
riconoscimento
estrazione dati
classificazione
verifica
esportazione
Ora i dati contenuti nei documenti possono essere estratti, elaborati, comunicati, resi disponibili a fini statistici, senza bisogno dell’intervento umano.
Digitalizzare non significa più soltanto salvare una immagine digitale dei documenti.
Horus elimina la latenza e i costi dei processi estraendo e comprendendo automaticamente i contenuti dei documenti da qualsiasi canale e in qualsiasi formato.
Funzionalità chiave
Acquisizione
Un’innovativa piattaforma in grado di interpretare ed elaborare dati provenienti da tutti i tipi di documenti, inclusi formati di documentazione cartacea (acquisita tramite scanner o fotografia) o digitale, strutturati e non strutturati, immagini, allegati email e corpo dei messaggi.
Basta una fotografia scattata col cellulare per eliminare passaggi manuali di caricamento dei dati.
Riconoscimento
Indipendentemente da dove provengano (dispositivi mobili, siti web, portali fiduciari, web-services, e-mail, fax, scanner per documenti, FTP o stampanti multifunzione), i documenti vengono sottoposti a lettura ottica ed interpretazione dei caratteri stampati e/o manoscritti (in stampatello) grazie ad un potente modulo OCR intelligente.
Estrazione dati intelligente da diverse sorgenti
Le informazioni sono estratte dai campi dati, convertite in formato elettronico e inviate ai processi aziendali. E’ possibile estrarre dati ed informazioni da qualsiasi genere di documento in formato digitale o elettronico, e renderle immediatamente elaborabili, automatizzando una buona parte delle fasi di Data Entry.
Classificazione avanzata dei documenti
Le comunicazioni in entrata vengono classificate automaticamente per contenuto, forme visive, tipologie (documenti di identità, patenti, referti, modelli, fatture, ricette, denunce, perizie, lettere, mail, testo libero, fogli di calcolo), ottimizzando i processi basati sulle informazioni all’interno dell’azienda.
Convalida e controllo dei dati
Campi di dati, contesto ed elementi critici vengono identificati, convalidati ed elaborati automaticamente in base alle regole e ai requisiti aziendali.
Caratteri non chiaramente riconosciuti e campi vuoti vengono segnalati all’user affinchè possa contestualmente visualizzare e confrontare contemporaneamente i campi di dati riconosciuti con l’immagine del documento originale
Esportazione dei dati
Horus Capture esporta automaticamente i dati riconosciuti in diversi formati o verso banche dati, sistemi di archiviazione e altre destinazioni in base alle regole definite dall’utente:
- Repository aziendale per l’archiviazione dei file
- Database
- Sistemi RPA, BPM, ECM, ERP e CRM
- Integrazione semplice con flussi di lavoro RPA
- Archivi documentali
Attenzione: è possibile impostare la mappatura ed eliminare le informazioni sensibili sia in una sezione del documento che in documenti collegati.
La tecnologia del futuro
La tecnologia di classificazione utilizza le Reti neurali convoluzionali e il deep learning, per identificare visivamente ogni tipo di documento in entrata, comprese le immagini, in base all’aspetto o al pattern.
Mentre la comprensione e classificazione dei testi si basa sull’analisi del testo statistica e semantica realizzata da motori “addestrati” automaticamente con le più recenti metodologie di apprendimento automatico.
DOCUMENTI GESTITI
E’ sufficiente uno smartphone per inviare il documento ad HORUS e sottoporlo ad un’approfondita analisi automatica, eliminando ogni passaggio manuale di caricamento dei dati, consentendo la compilazione automatica di form ed il salvataggio diretto su DB delle informazioni.
Horus è in grado di gestire:
- documenti di identità
- denunce cartacee
- documentazione cartacea
- fotografie danni
- referti
- fatture mediche
- fatture spese in generale
- questionari
- modulistica
- modulo CAI
- lettere
METODI DI CLASSIFICAZIONE
Un motore di Intelligenza Artificiale categorizza i contenuti rilevati e li rende disponibili per successive elaborazioni all’interno dei diversi sistemi di raccolta dati.
Horus offre metodi di classificazione basati su immagine, testo o regole che possono essere combinati in un sistema gerarchico offrendo una prestazione di elaborazione completa e minore revisione manuale.
Grazie ad Horus diventano automatiche:
- protocollazione dei documenti, sia fisica che digitale
- classificazione dei documenti profilati
- image processing tramite lettori ottici per il trattamento e la suddivisione delle immagini
- creazione istantanea di tutti gli indici e le chiavi di ricerca necessari
- esportazione dei dati riconosciuti in diversi formati o verso banche dati, sistemi di archiviazione e altre destinazioni in base alle regole definite dall’utente
Tutti i dati contenuti nei documenti allegati sia in fase assuntiva che in apertura di sinistro possono essere rapidamente acquisiti e classificati: documenti di identità, moduli cartacei (modulo CAI), ricette mediche, referti, denunce delle autorità intervenute, questionari e anagrafiche.
Affidabilità
Il sistema può essere addestrato facilmente e utilizza l’apprendimento automatico costante per un’ottimizzazione continua. Grazie a una reportistica e una gestione complete della catena di custodia consente di calibrare al meglio i risultati per una conformità end-to-end con processi e modelli di sicurezza.
Il modulo di verifica procede a controllare automaticamente che i campi estratti combacino con quelli del documento originale. In alternativa l’user può procedere manualmente a verificare l’eventuale rispondenza tra documento originale e dati riconosciuti ed effettuare le eventuali correzioni tramite digitazione manuale.
La convalida automatica comprende:
- confronto con i database
- conformità alle regole di convalida integrate
- compliance con i formati
- normalizzazione dei dati
- controlli definiti dall’utente
Velocizzare la gestione del sinistro
I documenti e le immagini fotografate e caricate dall’assicurato durante l’apertura della pratica di sinistro vengono sottoposti a diversi controlli (basati su DB esterni), per garantire che non siano stati manipolati, già utilizzati o presi da internet.
Inoltre vengono effettuati controlli contestuali su:
TARGHE -> controllo veicolo assicurato, veicolo segnalato alle forze dell’ordine, verifica corrispondenza tra targa dichiarata e marca e modello del veicolo fotografato
PATENTI -> validità, persona segnalata alle forze dell’ordine Controlli incrociati sul contenuto dei documenti
Mobile Capture
Aumentate la disponibilità di dati e la velocità di elaborazione utilizzando i dispositivi mobili o altre fonti di documenti in entrata.
Gli strumenti di ottimizzazione delle immagini assicurano caricamenti dai dispositivi mobili di elevata qualità. I report di conferma avvisano quando le immagini sono state caricate ed elaborate correttamente.
Create l’esperienza mobile perfetta e acquisite i flussi di lavoro sul vostro dispositivo con il più alto livello di successo e precisione grazie agli avanzati SDK per l’elaborazione di immagini su applicazioni mobili.
Insurtech e dintorni
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING