CONVEGNO
L’Innovazione che crea valore
Milano 7 marzo 2019 ore 9.00 – Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61
L’Innovazione che crea valore
Insurance Consulting Group SpA, società focalizzata sui servizi di consulenza, progettazione e implementazioni di soluzioni informatiche per il mondo assicurativo, organizza, in collaborazione con Insurance Trade, il convegno “L’innovazione che crea valore”.
Un evento di riferimento per il mercato assicurativo che ogni anno riunisce a confronto i top manager delle principali compagnie e i vertici delle istituzioni per far luce sullo stato del comparto.
Di cosa parleremo
Natalia Antongiovanni, Business Development Officer of Insurance Consulting Group SpA, interverrà presentando al mercato:
A-BOT
Un’intelligenza artificiale (AI) dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire su smartphone, tablet, social networks, call centers e siti web.
HORUS CAPTURE
Si occupa di estrarre informazioni da documenti di qualsiasi struttura e complessità in dati pronti ad essere utilizzati nell’impresa, in formato digitale o elettronico attraverso una sistema di analitica testuale multi-threaded. Applica metodi NLP (Elaborazione del linguaggio naturale) per recuperare entità e parole chiave significative, raggruppa i documenti gerarchicamente e genera etichette intuitive.
HORUS DAMAGES
Si occupa di analizzare immagini di sinistri auto per riconoscere le parti danneggiate del veicolo fotografato, distinguere tra danni pesanti e leggeri ed effettuare una iniziale stima della riparazione sia in termini di costi che di tempi, canalizzando in maniera totalmente automatica sinistri complessi e sinistri di massa.
focus sul mercato
Il settore assicurativo è coinvolto in un radicale processo di trasformazione che vede come centro nevralgico la capacità di intervenire sulla catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti.
Nello scenario in cui l’assicurazione opera convergono i cambiamenti delle esigenze della clientela, l’ingresso di nuovi competitor, legati al mondo del web ma non solo, il consolidamento di mondi in cui ricercare uno spazio per confermare un ruolo sociale e un’offerta che sta progressivamente abbandonando il concetto di prodotto per passare a quello di servizio.
E proprio la capacità di declinare il servizio, con forme evolute e in ambiti diversi rispetto al passato (anche con la creazione di ecosistemi), è una delle principali sfide su cui si articola l’innovazione nel mondo assicurativo.
Essere in grado di ripensare la catena del valore significa pertanto non solo arricchire le tante attività basate sulla tecnologia e su progetti di digital transformation, ma soprattutto ricercare nuove fonti di ricavo con strategie che puntino all’evoluzione del business model: un cambiamento di prospettiva grazie al quale comporre e trainare una molteplicità di contenuti capaci di costruire una relazione con il mercato e rafforzare la percezione del valore dell’assicurazione.
analizzeremo insieme
1. Lo scenario di mercato e i possibili interventi per ripensare la catena del valore.
2. Le strategie per l’evoluzione del business model delle compagnie.
3. Il contributo della tecnologia nel processo di trasformazione dell’impresa, dell’offerta, della distribuzione e della relazione con il cliente.
4. Il ruolo delle partnership e dell’insurtech.
5. Esperienze e innovazione nei modelli di distribuzione.
Programma
AGENDA
Chairman Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Review e Insurance Trade
09.00 – 09.30 – Registrazione
09.30 – 09.50 – Ripensare la catena del valore per compagnie, canali distributivi e clienti
Enea Dallaglio, ad di Innovation Team, gruppo Mbs Consulting
09.50 – 10.10 – Assicurazione: come rimanere rilevanti in futuro?
Andreas Moser, amministratore delegato di Munich Re Italia
10.10 – 10.30 – Innovazione tecnologica al servizio del business
Roberto Polli, head of IoT sales southern region di Vodafone
10.30 – 10.50 – L’innovazione per nuove fonti di ricavo
Luigi Barcarolo, direttore insurance analytics and business architecture del gruppo Cattolica
Sandro Scapellato, direttore marketing e distribuzione del gruppo Helvetia, ad e dg di Helvetia Italia Assicurazioni
10.50 – 11.10 – Creare valore nell’epoca del “The Game”
Marco Burattino, italian sales director di Guidewire
11.10 – 11.30 – Coffee break
11.30 – 12.45 – TAVOLA ROTONDA – Strategie e iniziative per l’evoluzione del business model
Giacomo Gigantiello, tranformation director di Axa Italia
Giacomo Lovati, amministratore delegato di Alfa Evolution Technology, di Pronto Assistance Servizi, di Linear Assicurazioni e direttore insurance e telematic services di UnipolSai
Gianluca Pipino, direttore operations di Sara Assicurazioni
Pedro Bernardo Santos, direttore generale di G-Evolution, Groupama Assicurazioni
Ania *
Zurich *
12.45 – 13.00 – Q&A
13.00 – 14.00 – Pranzo
14.00 – 14.20 – L’intelligenza artificiale per conquistare il mercato
Natalia Antongiovanni, business development officer di Icg
14.20 – 14.40 – Internet of things e assicurazione connessa, così cambia il mondo assicurativo
Francesco Bardelli, amministratore delegato di Generali Jeniot
14.40 – 15.00 – Le nuove frontiere dell’insurtech
Fabio Brambilla, presidente di Assofintech
15.00 – 15.20 – L’Open Insurance: una chiave verso gli ecosistemi
Francesco Zaini, partner di G2 Startups
15.20 – 15.40 – Quali azioni per il valore dell’assicurazione?
Vittorio Giusti, chief operating officer di Aviva Italia
15.40 – 16.50 – TAVOLA ROTONDA – Oltre la distribuzione tradizionale
Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it
Stefano Longo, direttore banca assicurazione e business development di Net Insurance
Tomaso Mansutti, amministratore delegato di Mansutti
Pietro Menghi, ceo di Neosurance
Andrea Sabia, amministratore delegato di Bene Assicurazioni
Luigi Viganotti, presidente di Acb
16.50 – 17.00 – Q&A
17.00 – Chiusura lavori
(*) invitato a partecipare
Per registrarsi all’evento: Insurance Connect